lunedì 29 novembre 2010

Dal Nuovo sito del Comitato Modena Salute e Ambiente, le osservazioni allo screening per la realizzaione della 3° linea dell'inceneritore.

Il Comitato Modena Salute e Ambiente presenta alla Provincia di Modena le osservazioni alla fase di verifica di assoggettabilità della realizzazione della terza linea dell'inceneritore di Modena alla Valutazione d'Impatto Ambientale. L'impianto cambia in modo sostanziale, potenzialmete potrà bruciare ancora piu' rifiuti. Potenzialità sovrastimate rispetto al fabbisogno provinciale e premessa per far divenire questo impianto um polo di smaltimento di rifiuti speciali di tutta la regione.
Il Comitato dissente in modo totale dalla scelta di imporre alla collettività il raddoppio dell’inceneritore  e quindi l’incenerimento come metodo di smaltimento rifiuti in provincia di Modena.

http://www.modenasaluteambiente.org/

Questa e' la settimana europea per la riduzione dei rifiuti ( http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/suggerimenti.php ) e la comunità modenese non da un grande messaggio ed esempio educativo. La scelta politica di potenziare un inceneritore di tale capacità, non aiuta a diminuire i rifiuti e nemmeno a riciclarli in quante nutre l'illusione che bruciando tutto sparisca e diventi piu' pulito. Di fatto non sparisce nulla, tutto fumo e ceneri ( 30%), quindi neanche le discariche potranno essere eliminate, anzi diverranno discariche speciali per materiale pericoloso e tossico.

Nessun commento:

Posta un commento