martedì 7 dicembre 2010

ABBIAMO FATTO UN SACCO DI PROGRESSI!

Oggi sono contenta, leggo che «Italia Oggi», nell'indagine realizzata in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, dice che per qualità di vita Modena si trova al 14esimo posto nella graduatoria nazionale. In regione seconda solo a Parma che si trova in decima posizione. Rispetto al 42esimo posto del 2009. 
Abbiamo fatto un sacco di progressi... pero' non sono riuscita a notare questa evidenza...

Facciamo qualche altro progresso. Sul trasporto pubblico abbiamo bisogno di qualche esempio. Leggo di Vienna, la citta' dalla mobilità sostenibile, infatti è la città con il trasporto pubblico più capillare di Europa.
A Vienna ci sono 120 linee – tra autobus, tram e metropolitana – che formano una rete di trasporto pubblico di quasi 1000 km, con quasi 4.500 fermate.
Nella capitale... austriaca non esiste alcun punto che disti più di 15 minuti a piedi da una fermata di autobus, tram o metro: si può pertanto dire che il trasporto pubblico è un diritto universale a Vienna.
Nel 2006 sono stati 772 milioni i passeggeri del sistema di trasporti pubblico.
Altro dato all’insegna della mobilità sostenibile sono i 1000 km e passa di piste ciclabili, raddoppiate rispetto a 15 anni fa, con in particolare una bellissima pista ciclabile che percorre tutto il Ring.

http://www.tuttogreen.it/vienna-la-citta-della-mobilita-sostenibile/

Nessun commento:

Posta un commento