sabato 21 luglio 2012

Il Novi Ark

La mia visita al Novi Ark
 





Raccolta delle acque, come è stato ricostruito oggi

Come era nel 2010 dopo gli scavi




Dal sito di Modena Parcheggi: Lavori in corso



Gia' nel 2010 avevo espresso le mie perplessità e le avevo postate qui sul blog :
http://poppisandra.blogspot.it/2010/12/il-novipark-modena-centro.html
Sono passati due anni, ho constatato i lavori eseguiti e ribadisco la mia contrarietà: parcheggio superfluo, costoso e troppo vicino al centro storico.
L'impressione sulla ricostruzione del parco archeologico a quota diversa: finta, mal riuscita per chi ricorda, come me, la zona a scavo aperto.

4 commenti:

  1. SANDRA DOVRESTE PUBBLICARE LE FOTO DELLA VISITA AL NOVI SAD DURANTE GLI SCAVI ARKEOLOGICI ...NON è GIUSTO CHE ANCHE LE FOTO DEBBANO RIMANERE PATRIMONIO DI POCHI

    RispondiElimina
  2. Non era concesso fotografare. Le foto ufficiali (una qui, scaricata ) e i ritrovamenti sono nei pannelli esposti al parco e al museo Estense in piazza S. Agostino. Vale la pena visitarlo.

    RispondiElimina
  3. Che il parcheggio nei pressi del centro storico farà aumentare l'inquinamento della città non ho dubbi, l'avevo già espresso all'amico Baldo Flori quando si era presentato come candidato sindaco,il bello è che allora il centrosinistra era contrario.
    Ma le speranze non sono perdute perché dal punto di vista economico sarà un fallimento perché i benestanti del centro storico hanno già soluzioni all'interno delle proprie abitazioni, gli estracomunitari non hanno le risorse e quando troveranno soluzioni abitative più decenti abbandoneranno il centrostorico e il richiamo del centrostorico come sede lavorativa sarà in calando e allora per dare reddito a Modena Parcheggi si allargherà la zona a pagamento a tutta la città?

    RispondiElimina
  4. http://www.comune.modena.it/salastampa/comunicati-stampa/2012/7/piano-sosta-2-il-dibattito-su-costi-e-ricavi-del-novi-park

    Posto il comunicato stampa del comune e aggiungo:nel dibattito ho detto che non sono mai stata d'accordo sulla scelta del parcheggio interrato al Novi Park per la scelta del sito e perchè è una scelta che non ha nulla di ambientalmente compatibile, che non darà i risultati che si dice di voler raggiungere, che dubito fosse necessario. Il sito è praticamente ai bordi del centro storico, non elminerà traffico e neanche inquinamento. E' costato oltre 35 milioni di euro compresa la perizia suppletiva di tre milioni e mezzo in piu' dell'importo contrattuale per i ritrovamenti che si dichiarano imprevisti (che dubito), cifra che va a compensare gli scavi archeologici e il riposizionamento in superficie dei ritrovamenti. Si poteva rivedere il progetto diversamente e, a quel punto, lasciare gli scavi aperti e restituire un pezzo di storia e di prestigio alla città. I parcheggi con navetta devono essere posizionati fuori dal centro storico.

    RispondiElimina