domenica 28 ottobre 2012

L'ambientalismo di Bersani e gli inceneritori

A proposito delle candidature alle primarie del Pd e del "comitato ecoconsapevole" pro Bersani, voglio esprimere i miei dubbi sull'ambientalismo di Perluigi Bersani. 

Risale a cinque anni fa, quando era Ministro per lo sviluppo economico, la sua dura reazione
alla lettera dell’Ordine dei medici dell’Emilia Romagna del 10 settembre 2007 in cui il Dott. Pizza, in rappresentanza dei medici chirurghi e odontoiatri della regione, chiedeva alle autorità locali di non autorizzare nuovi inceneritori esprimendo forti preoccupazioni sull'impatto negativo sulla salute delle popolazioni residenti. Bersani poneva il problema se fosse legittima la lettera dell’Ordine dei medici. Noi ci siamo chiesti se era legittima la replica del Ministro. 
Bersani, infatti, chiama a raccolta i colleghi Turco (ministro della Salute) e Mastella (ministro della Giustizia ) inviando loro una lettera per segnalare il "grave episodio" della presa di posizione dell'Ordine dei medici dell'Emilia Romagna. Una lettera in cui Bersani chiede ai due ministri di valutare la possibilità di intervenire con "tutte le misure necessarie" per sanzionare i responsabili che rischiano di "procurare un grave allarme nella popolazione interessata e di ostacolare gravemente il legittimo esercizio delle competenze amministrative di una vasta pluralità di enti pubblici locali".
La lettera si conclude in maniera inequivocabile: "...sottopongo alla vostra valutazione, in qualità di ministri vigilanti, l'apprezzamento se l'iniziativa in esame possa costituire un inammissibile sviamento dalle finalità istituzionali e, comunque, dagli ambiti di attività consentiti dalla legge, ai fini dell'eventuale adozione di tutte le misure ritenute necessarie, anche non solo disciplinari, nei confronti dei responsabili".

Da allora mi chiedo: di cosa si deve occupare un ordine di medici se non di salute pubblica?

Per approfondire: un commento di Gianni Tamino (con link scaricabile alla lettera dell'ordine):
http://www.viviconsapevole.it/articoli/inceneritori-nuovamente-ignorato-il-parere-dei-cittadini.php

Qui sotto l'articolo sull'argomento pubblicato su PrimaPagina il 31 ottobre 2012.



Sandra Poppi

Nessun commento:

Posta un commento