domenica 23 novembre 2014

Comuni verso rifiuti zero - Settimana europea sulla riduzione dei rifiuti

 SOTTO IL MURO DEI 100 KG
 Premio 2014
29 N0VEMBRE – ORE 9,30
Monte S. Pietro (BO) Sala del Consiglio
P.za della  Pace 4  - Calderino

Oggi in Emilia Romagna ciascun cittadino manda in media circa 300 kg a smaltimento in discarica, inceneritore o a trattamento meccanico-biologico. Quei 300 kg sono la misura degli sprechi che produciamo.
La campagna “sotto il muro dei 100 Kg: comuni verso rifiuti zero” si pone l’obiettivo di ridurre quegli sprechi sotto i 100 Kg per abitante, sotto 1/3, mettendo in risalto e premiando quei comuni che, attraverso una gestione corretta dei rifiuti e buone pratiche di riduzione, hanno raggiunto quell’obiettivo.
        Il criterio della % di raccolta differenziata, che è stato finora alla base di un giudizio di efficacia nella gestione dei rifiuti, e che certamente in passato ha contribuito a questo, non tiene conto di un aspetto fondamentale: la necessità di ridurre la produzione di rifiuti ed in particolare dei rifiuti inviati a smaltimento, per ridurre gli sprechi. La riduzione è il primo obiettivo nella scala della priorità nella gestione dei rifiuti nella legislazione europea ed italiana.
    Col tempo si è visto che in molti casi il raggiungimento di alte percentuali di raccolta differenziata si è ottenuto attraverso un incremento della produzione dei rifiuti, o un travaso di rifiuti speciali riciclabili nei rifiuti urbani, col rischio di incrementare gli sprechi invece di diminuirli.
    Per questo è diventato palese che occorre cambiare verso e sostituire il criterio della % di raccolta differenziata col criterio di minimizzazione dei rifiuti non inviati a riciclaggio, quel criterio indicato come prioritario dalla proposta di legge regionale di iniziativa popolare che comuni e province, in rappresentanza di 1,5 milioni di cittadini della regione, hanno sottoscritto.
La campagna è indetta da WWF Emilia Romagna, Legambiente ER, Movimento legge rifiuti zero ER, Ecoistituto di Faenza, Associazione Comuni rifiuti zero ER, Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma.
    L’individuazione dei comuni più virtuosi deriva dai dati ARPA ER, anno 2013, calcolati, per tutti i 348 comuni della Regione, sulla base dei criteri della proposta di legge ed elaborati dall’Ecoistituto di Faenza, quale Ente certificatore, che ha stilato una graduatoria generale, una graduatoria per le 3 aree di pianura, di montagna, dei capoluoghi e costa (le aree proposte dal piano regionale) con ulteriori suddivisioni per numero di abitanti (sotto i 5.000, tra 5.000 e 20.000 e sopra i 20.000) e una graduatoria per provincia. Ogni comune potrà verificare la sua posizione nelle diverse graduatorie.
    Solo 2 comuni nel 2013 sono risultati sotto i 100 Kg ad abitante di rifiuto non riciclato:
Monte San Pietro (BO) con 78 Kg
Felino (PR) con 99 Kg.
Caratteristica di questi comuni è la raccolta porta a porta con meccanismi di tariffazione puntuale, vale a dire meccanismi che possono permettere di far pagare la parte variabile della tariffa sulla base di quanto si consegna e non sui m2 o sul n. di persone delle famiglie.
38 su 348 (11%) sono i comuni sotto i 150 Kg di rifiuti non riciclati, di cui tutti i 12 porta a porta con meccanismi di tariffa puntuale, altri 23 porta a porta senza tariffa puntuale, 2 su 8 con raccolta stradale e meccanismi di tariffa puntuale, 1 con raccolta mista (parte stradale e parte porta a porta). È evidente che la raccolta porta a porta con tariffa puntuale è l’unica strategia di gestione dei rifiuti che può portare al risultato.
Il premio serve anche per evidenziare i motivi del successo di questi comuni, quindi quali sono le metodologie di raccolta e le buone pratiche che hanno permesso il risultato, nonché quali sono ancora i margini di miglioramento se si introducono altre buone pratiche, tra le 50 che il comitato promotore ha individuato ed elencato.
    L’evento della premiazione è quindi anche occasione di confronto fra i comuni su quanto stanno facendo nella gestione dei rifiuti, e occasione per organizzarsi ai fini di promuovere le pratiche migliori per ridurre al massimo i rifiuti e gli sprechi.
     I 100 Kg di rifiuti non riciclati sono solo un primo obiettivo, che dovrà calare col tempo, perché il vero obiettivo è la riduzione degli scarti a quantitativi prossimi allo zero, come prevede la risoluzione del 25 maggio 2012 del Parlamento Europeo.
    L’evento della premiazione si terrà il 29 novembre, in occasione della settimana europea sulla riduzione dei rifiuti,  a Monte S. Pietro (Bo), comune vincitore  presso la sala consigliare P.za della Pace 4 frazione Calderino, dalle ore 9,30 alle ore 13, e sarà anche l’occasione per i comuni di fare il punto sulla proposta di legge di iniziativa popolare sui rifiuti e sulle ulteriori azioni verso rifiuti zero.

Movimento Legge Rifiuti Zero

Nessun commento:

Posta un commento