domenica 20 giugno 2010

Modena Città Sana dell'O.M.S.

"Modena guiderà la Rete Italiana Città Sane dell'Organizzazione Mondiale della Sanità" dichiara un comunicato stampa del Comune di Modena! Dichiarare che è un luogo sano la Pianura Padana dove la circolazione dell'aria è assai difficile, dove tutto ristagna ed è nota come una delle zone piu' inquinate del pianeta, è coraggioso.
Sono testimonianza di questo il bollettino sulla qualità dell'aria di Arpa che notifica i superamenti del particolato PM10 ( già 48 superamenti dall'inizio dell'anno) e il Registro tumori della Provincia di Modena che dichiara che l'insorgenza dei tumori nella popolazione è in costante crescita. Dato che si dice dipendente dagli stili di vita e dall'ambiente.
La Rete Città Sane, si legge, è una delle iniziative promosse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per aiutare le città a diffondere la consapevolezza della salute pubblica, sviluppare le politiche locali ed i programmi sanitari, prevenire e superare le minacce ed i rischi per la salute, anticipare le sfide future.
Speriamo proprio ci aiuti a fare delle scelte diverse in futuro: a costruire meno strade ed utilizzare piu' trsporto pubblico o la bicicletta, a utilizzare meno cemento e meno verde pubblico, a recuperare e riutilizzare,a fare la raccolta differenziata dei rifiuti, ad avere il coraggio di non proseguire nell'ampliamento dell'inceneritore.
Interessante il progetto per la promozione di sane abitudini alimentari in ambito scolastico: direi che i nostri ragazzi sono già informati e ben intenzionati. Forse devono essere convinti gli amministratori, i politici e gli imprenditori. Speriamo non sia ancora pubblicità e basta!

Bollettino ARPA
http://service.arpa.emr.it/qualita-aria-2005/bollettino.aspx?prov=mo

Registro tumori
http://www.rtm.unimo.it/ita/index.html

Nessun commento:

Posta un commento