mercoledì 17 febbraio 2010

La Piazza di Fiorano Modenese. Scendiamo tra la gente

In questi giorni di raccolte firme e banchetti, in giro per le piazze della Provincia, ho avuto modo di di ascoltare la voce dei cittadini. E’ stato bello perché ritengo di essere uno strumento, una portavoce delle loro esigenze. Almeno laddove queste coincidono con le mie idee ed il nostro programma. Sabato scorso, per esempio, mi trovavo a Fiorano Modenese, in Piazza Ciro Menotti, proprio di fianco al municipio. Una bella ed ampia piazza, restaurata di recente. L’ordine e la pulizia mi piacciono ma qui non c’era quasi nessuno. Mi sono fatta l’idea che qualcosa non funzionasse. Incuriosita ho cercato di parlare con qualche passante, con l’edicolante e il barista, gli unici esercizi commerciali, per cercare di capire il motivo di questa desolazione. Mi hanno fatto notare che la circolazione stradale non funziona, che da quando è cambiata la viabilità hanno chiuso poco per volta tutti i negozi. Credo davvero che le auto non dovrebbero passare nel centro storico ed anche i mezzi pubblici dovrebbero essere di modeste dimensioni, tipo navette, e lasciare spazio ad un’ampia isola pedonale. Questa piazza a valle del Santuario, e tutto il centro di Fiorano, non sembrano un luogo di ritrovo ma solamente di passaggio. Certamente la vocazione industriale del paese e la grande distribuzione non aiutano in questo senso però possiamo fare di piu’. E’ necessario pensare a iniziative per promuovere il centro, il commercio, l’aggregazione e anche il turismo. Non ci vuole tanto. A volte basta scendere in piazza, confrontarsi con i cittadini, sentire le loro proposte e difficoltà.

Sandra Poppi
Candidata al Consiglio regionale Emilia Romagna
Movimento5Stelle Beppegrillo.it

Nessun commento:

Posta un commento