domenica 14 febbraio 2010

Lo stoccaggio gas di Rivara e la Cispadana



Venerdì 12 febbraio 2010, in occasione del sopralluogo dei tecnici della commissione di Valutazione d’Impatto Ambientale nazionale presso il fondo Lumachina a Rivara, dove dovrebbe sorgere l’impianto di stoccaggio di gas, eravamo presenti anche noi della Lista di Modena e del Movimento5stelle Emilia Romagna BeppeGrillo.it alla manifestazione per esprimere anche il nostro dissenso. La nostra posizione non è una novità. Più volte Beppe Grillo è intervenuto sull’argomento, nelle sue visite e spettacoli sia a Modena negli ultimi due anni che a Bologna il mese scorso, in occasione della presentazione della Lista regionale. Questo enorme stoccaggio di gas ( 3,7 milioni di metri cubi di gas metano in pressione) in acquifero profondo, che interessa gran parte della bassa modenese e che verrebbe addirittura affiancato dal tracciato dell’Autostrada Cispadana, non da sufficienti garanzie per la struttura geologica dei terreni e per i frequenti eventi tellurici rilevati in zona.

Due progetti altamente invasivi quelli del deposito gas e della Cispadana, per la popolazione, l’ambiente e la vocazione agricola dei nostri territori. Sono zone interessate da importanti siti di interesse comunitario e zone di protezione speciale dove passerebbe la Cispadana. Le aree protette sono le Meleghine, le Valli Mirandolesi, le Valli di Gruppo, le siepi e canali di Resega e Foresto, la Valle delle Bruciate e Tresinaro. Non è certo risolutivo lo spostamento del tracciato.

Il consumo del territorio deve essere finito, ribadiamo che le nostre proposte sono: utilizzo spinto di energie rinnovabili, promozione del trasporto pubblico e circolazione delle merci su rotaie e non su gomme.

Nessun commento:

Posta un commento