mercoledì 7 aprile 2010

LA RACCOLTA DELLE FIRME E LA NOSTRA CAMPAGNA ELETTORALE LOW COST

In provincia di Modena abbiamo raccolto circa 900 firme per la Lista regionale e 2228 firme per Lista provinciale.

Le firme sono state raccolte tutte da attivisti della Lista Civica di Modena + attivisti del Movimento di Carpi, Pavullo, Sassuolo e San Prospero, oltre a circa 120 dalla Lista 5 stelle Formigine, 60 dalla Lista 5 stelle Mirandola, 120 da Lista 5 Stelle San Prospero.

I 40 banchetti per la raccolta firme a Modena e provincia sono stati organizzati dalla Lista Civica Modena 5 Stelle, dalla Lista Civica Formigine 5 Stelle e da attivisti non afferenti a Liste e che hanno fatto riferimento alla Lista 5 Stelle di Modena. Per la raccolta firme sono stata ai banchetti di Modena ma anche a Mirandola, Castelfranco, Nonantola, Fiorano, Sassuolo.

Avendo la delega occorrente ho certificato e chiuso oltre la metà delle firme raccolte.

Il gruppo dei candidati di Modena ha deciso di presentarsi come singoli candidati piuttosto che come squadra, con una posizione legittima e concordata nell’ambito della Provincia di Modena, anche se diversa dalla scelta fatta in altre Provincie.

Ci siamo anche dati delle regole che dovevano garantire correttezza e sinergia, in gran parte sono state seguite.

Per i manifesti sui tabelloni era stato concordato un sistema che prevedesse che ci fossero sempre i manifesti di Favia e della sveglia + 2 manifesti personali dei candidati combinati in modo da rispondere alla maggiore notorietà nelle diverse località dei candidati stessi e per avere quindi anche il massimo risultato per il Movimento anche tramite le preferenze.

Abbiamo stabilito di distribuire i volantini personali consegnati direttamente dai singoli candidati ai banchetti e che ogni candidato presente fisicamente poteva legittimamente promuovere se stesso un oltre al Movimento e a Favia.

I miei volantini ho preteso che fossero in carta riciclata e di piccolo formato in armonia con la filosofia in cui credo.

In occasione del comizio di Grillo del 20 marzo a Modena in Piazza Grande, dove erano previsti sul palco tutti i candidati, ho fatto un intervento che trovate registrato anche sul mio blog.

Sul blog è transitata, ma sconsigliata, una informazione su come funziona il voto disgiunto perché richiesto da numerosi simpatizzanti. Indicazione rimossa venerdì 26 marzo. Interviste con i media e dibattiti pubblici sono stati gestiti con contatti diretti tra i candidati e i promotori dell’iniziativa e nessuno ha quindi deciso a priori chi dei candidati doveva partecipare. Unico e fondamentale vincolo era parlare per il Movimento e fare riferimento al programma. Ho rilasciato alcune interviste quando mi sono state richieste dai diversi giornalisti di Tv, radio e quotidiani. Ho partecipato, su invito di Carla Mazzola, ad un dibattito su E’Tv, ad un dibattito a S. Felice su invito del Comitato No Gas di Rivara ed a un dibattito organizzato dalla Lista Vignola Cambia.

I manifesti sono stati attaccati in tutto il territorio provinciale da diverse squadre provenienti da Modena. I modesti errori sul posizionamento dei manifesti li immagino puramente casuali da parte di tutti.

Il risultato elettorale indica :

- che il lavoro più intenso e continuo fatto ad es. a Modena, Formigine ha premiato, confermando che il rapporto personale e il candidato presente contano ancora molto per l’elettore che azzarda la preferenza

- le percentuali di voto più basse sono state in montagna, zona ostica in generale in tutta la Regione, e dove la propaganda è stata penalizzata anche dal clima .

- rispetto alle Comunali 2009 in cui erano presenti Liste Civiche a 5 Stelle: Modena (1 consigliere) è passata dal 3,64% a 5,88 % , Bomporto ( 1 consigliere) è passata da 10,82 a 5,94 %, Formigine (0 consiglieri) da 3,19 a 6,51% San Prospero (1 consigliere) da 10,88 a 5,55% , Mirandola (0 consiglieri) da 1,47% a 4,26% Carpi (1 consigliere – con Rifondazione ) da 2,94% a 5,37%.

- I tre candidati che hanno avuto più preferenze le hanno avute in modo consistente nel capoluogo e nella provincia . In particolare Giovanni Favia 626 a Modena (35%) e 1522 in Provincia (65%), Poppi 449 a Modena (60%) e 268 in Provincia (40%), Cipriano 222 a Modena (35%) e 383 in Provincia (65%).

Nessun commento:

Posta un commento