martedì 6 aprile 2010

NON VOGLIAMO LA LUNA …MA UN MONDO MIGLIORE !

Il mio curriculum


Con l’obiettivo di conoscerci meglio vi racconto da dove provengo.
Che sono nata e vivo a Modena già lo sapete. Sono dipendente della Provincia di Modena (e questo non mi ha agevolata!), sono partita dall’assessorato all’ambiente ma da molti anni mi occupo di edilizia scolastica. Ho fatto diversi corsi di specializzazione. Ho 48 anni, sono geometra e coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili, sono iscritta al ruolo mediatori immobiliari e certificatore energetico in edilizia per la Regione Emilia Romagna. Sono un’amante del vivere e dell’abitare ecologico, delle energie rinnovabili, dell’alimentazione biologica e delle medicine naturali. Ho due figli e il sogno di lasciargli un mondo vivibile. Per tali motivi, alcuni anni fa, ho deciso di mettermi in gioco e di trovare il modo per poter conoscere e partecipare alle scelte su Modena. Nove anni fa ho ottenuto di far parte della Commissione Ambiente della Circoscrizione 2. Tuttora faccio parte sia della Commissione Ambiente che Urbanistica. Conoscendo persone del quartiere già attive come comitato cittadino che si occupavano dei problemi quali discarica, rifiuti, inceneritore, depuratore, canale Naviglio, alta velocità, industrie e trasporto pesante ho iniziato a lavorare con loro. Con il Comitato Modena Salute e Ambiente (ass. di promozione sociale) ho proseguito sul problema del momento che era la decisione di Comune e Provincia di raddoppiare l’inceneritore dei rifiuti della città. Sono iscritta al WWF da 18 anni e ne sono entrata a far parte in modo attivo da qualche anno. Il WWF, Italia Nostra e tanti cittadini ci hanno aiutati a ricorrere al Tar e al Consiglio di Stato sul provvedimento di autorizzazione all’inceneritore. Ho organizzato diversi incontri e conferenze conoscitive sul tema inquinamento, politiche sui rifiuti e salute conoscendo portavoce importanti su questi temi quali Patrizia Gentilini, Laura Puppato, Marco Cardiroli, Gianluigi Salvador, Federico Valerio ecc. oltre a vari assessori di comuni e multiutility virtuose. In questa battaglia ho incontrato diverse persone e associazioni in tutta la regione e non solo. Ho una discreta conoscenza del territorio. Ho cercato di unire forze e conoscenze di tante realtà del territorio provinciale sui diversi temi: urbanistica, escavazioni, Cispadana, deposito gas Rivara ecc. Sono iscritta al Meetup di Modena da almeno due anni. Sono iscritta al Centro Documentazione Donna di Modena e con loro ho presentato un libro di Carla Ravaioli. Sono stata per 3 anni membro del comitato consultivo utenti di ATO4- Modena per le associazioni ambientaliste. Sono stata iscritta due anni ai Verdi entrando a far parte dell’esecutivo comunale e provinciale, ho condiviso con loro alcuni ideali ma purtroppo non il metodo e la coerenza. Per tale motivo sono uscita dai Verdi e credo in questo movimento. Lo scorso giugno mi sono candidata per la Lista Modena 5stelle in Consiglio comunale di Modena e per la Circoscrizione 2 ottenendo successo come voti di preferenza, pur restando sia in Consiglio che Circoscrizione la prima degli esclusi. In virtù di questi consensi ho deciso di candidarmi per le elezioni regionali.
Il mio motto: "Uniti si vince. Sempre"

Nessun commento:

Posta un commento