giovedì 13 maggio 2010

La piscina al Parco Ferrari?

Il Comune di Modena vuole realizzare un impianto natatorio con due vasche entro il 2012-13 al Parco Ferrari, lato via Emilia Ovest. Pare che il parere di massima dei consiglieri di maggioranza sia già stato ottenuto. Prima che approdi in consiglio vorrei dire la mia.
L'esigenza di una piscina probabilmente a Modena c'è, anche se sarebbe necessario ristrutturare alcuni impianti esistenti tipo quello della Città dei ragazzi, in via Sassi, ormai obsleto. E sarebbe la prima cosa da fare.
E se lo facciamo, lo vogliamo proprio realizzare al Parco Ferrari utilizzando verde pubblico? Con parcheggio a ridosso del centro storico? Tra l'altro vicino a impianti già esistenti (Piscine dei Vigili del Fuoco e Dogali)? Mi parrebbe piu' utile in una zona diversa della città non ancora servita.
Forse la soluzione sarebbe recuperare un'area dismessa e quella della Stazione Piccola (Piazza Manzoni) potrebbe essere quella giusta.
Sarebbe anche possibile realizzare piscina o parco acquatico al posto dell'Autodromo di Marzaglia che non c'è ragione e utilità per costruirlo. La pista di guida sicura insieme al centro commerciale e hotel accessori previsti nella stessa area! Uno scempio.
Un impianto natatorio ha sicuramente un certo impatto su un'area verde ma molto inferiore rispetto ad autodromo, centro commerciale ed hotel relativi. E potrebbe essere circondato da un parco naturale e ciclabili.
Non cadiamo nell'errore di rovinare un parco. Accettiamo il confronto con i cittadini.
I modenesi non vogliono la piscina al Parco Ferrari.

Sandra Poppi

4 commenti:

  1. Guardavo il progetto originale del Civic Park ( Parco Ferrari ) che Geoffry Jellicoe disegnò nel 1980 per la nostra città. Decisamente piu nobile.
    Vedetelo qui:
    http://www.comune.modena.it/laboratoriocitta/laboratoriocitta/i-progetti-del-laboratorio/copy3_of_paesaggi-di-urbanita-via-emilia-ovest/tavole-del-progetto/scheda-di-presentazione-del-progetto

    RispondiElimina
  2. Qualcuno sa cosa è successo a tutto questo? Mi piacerebbe saperne di più.

    RispondiElimina
  3. Ho fatto un articolo piu' recente, la settimana scorsa proprio. E lo trovi anche qui. Ieri sera c'è stato un incontro, un consiglio aperto della circ. 4 in Via Curie e dagli ultimi interventi degli ass. Sitta, Marino e Arletti mi pare di capire che non ci sentono sul discutere il posizionamento della piscina in un'altro luogo diverso dal parco ferrari e comunque da un'area verde. C'è il progetto Direttore del Comune di Modena ( che assomiglia solo al Jellicoe )e in sostanza per loro si dovrebbe discutere di un mc. in piu' o in meno di cemento ma non di altro. Mi auguro passi non solo l'istruttoria pubblica (che in pratica è un'assemblea) ma anche la consultazione popolare ( che invece è una sorta di referendum tra i cittadini modenesi).

    RispondiElimina
  4. Non sono assolutamente d'accordo circa la realizzazione di una piscina al Parco Ferrari pensata solo per produrre denaro. Credo sia molto più importante invece valorizzare il verde e pensare ad iniziative VERDI! Magari che producano cibo e cultura! Ad esempio, perchè non pensare alla realizzazione di un grande orto con annesso frutteto? Gestito da un'associazione aperta ai cittadini interessati, e realizzare molte iniziative interessanti, sia culturali che economiche e di immagine della nostra città. Un progetto in linea con le tendenze di oggi che richiamano l'uomo ad appropriarsi della terra: un valore da trasmettere anche ai nostri figli. Spero poi non si tocchi quel bellissimo laghetto che potrebbe diventare una piccola oasi faunistica.
    Cosa ne pensate?
    valeria.casadio@gmail.com
    Modena 9.4.2011

    RispondiElimina