martedì 7 agosto 2012

Interrogazione sul Piano di gestione sito Unesco

Oggi ho presentato una interrogazione per avere notizie sul regolamento per l'utilizzo di Piazza Grande.
 
La Città di Modena è stata inserita fra le città che possiedono un patrimonio culturale riconosciuto di valore universale ed eccezionale, con l’iscrizione presso l’UNESCO, dei seguenti beni architettonici: Duomo, Piazza Grande e Torre Civica.
Le manifestazioni culturali e sportivo-ricreative realizzate presso la Piazza Grande devono prevedere programmi e modalità di svolgimento congrue con le caratteristiche strutturali, culturali e storiche della Piazza, come citato nelle delibere di Giunta comunale approvate già dal 2000.
Il problema di Piazza Grande -  e del sito Unesco - a Modena, è la contraddizione di Modena, che è difficile avere attenzione per l'ambiente e per il patrimonio storico ed artistico ed essere contemporaneamente "Terra di Motori" con manifestazioni relative tipo raduni e transito di auto e moto. Ai quali si aggiungono concerti ed altre manifestazioni che portano corriere in centro storico e che richiedono l'utilizzo di autocarri, per il trasporto e montaggio di attrezzature e palchi, e l'utilizzo di mezzi di certe dimensioni crea vibrazioni potenzialmente dannose, se ripetute nel tempo, oltre all'inquinamento.
Tutto questo è da ritenersi congruo per le opere tutelate? Con che tempi e modi sta procedendo la redazione del Piano di Gestione del Sito Unesco? Esistono piani e regolamenti sovraordinati a cui fare riferimento?
Chiedo inoltre alla Giunta se sono previste verifiche sulla sicurezza dei monumenti, visto il recente sisma, e se verranno prese ulteriori precauzioni sull'utilizzo della piazza.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento