venerdì 12 marzo 2010

Il progetto dell’Area ex-Amcm e la partecipazione

Il dicembre scorso noi abbiamo votato No al piano particolareggiato Ex-Amcm.
Questo è quello che ci differenzia dalla posizione del consigliere di Sinistra E. L. Noi volevamo la partecipazione, quella vera, e per questo il dicembre scorso avevamo portato in Consiglio la richiesta d’istruttoria pubblica, ai sensi del regolamento comunale sugli istituti di partecipazione dei cittadini.
La maggioranza in Consiglio, compreso S.E.L., ha votato a favore del Piano Ex Amcm e no alla nostra richiesta d’istruttoria pubblica che avrebbe permesso di portare esperti di associazioni, comitati e cittadini a discutere e confrontarsi sul progetto. La nostra idea di programmazione del territorio è certamente quella di recuperare e valorizzare le aree dimesse ma non è quella di sfruttare il più possibile per costruire centri commerciali e torri laddove non servono. La nostra politica sul consumo del territorio è quella dell’essenziale.
L’area ex-Amcm è assolutamente necessario recuperarla al piu presto e gli interventi culturali sono interessanti. In effetti sono passati anche troppi anni ed ora versa in stato di degrado ed inutilità.
Il tempo ha fatto danni anche dal punto di vista progettuale. Peggiore il progetto attuale rispetto all’originale dell’Arch. Melograni.
Non è pensabile la demolizione del cinema estivo, il più antico di Modena, che presenta uno schermo progettato negli anni Cinquanta, per non parlare della palazzina degli uffici degli architetti Pucci e Vecchi. Inoltre la torre di 13 piani che taluni vorrebbero come elemento caratterizzante dell’area recuperata risulterebbe incompatibile. Per non parlare dell’ulteriore centro commerciale con supermercato in una zona in cui attività di quel genere sono già presenti e in un’area così prossima al centro storico. Darà problemi per la mobilità e il traffico e perché di fatto andrà a sostituirsi al Mercato di Via Albinelli.
Gli edifici non sono ancora stati progettati. Invitiamo i cittadini a organizzarsi e a proporci le loro idee nel nostro blog. Raccoglieremo 300 firme e proporremo una delibera d’iniziativa popolare.

Sandra Poppi – Modena 5 stelle beppegrillo.it

Note sull’Istruttoria:

http://modena5stellebeppegrilloit.blogspot.com/2009/12/istruttoria-pubblica-sullarea-ex-amcm.html

http://www.reggio2000.it/2009/12/15/ex-amcm-modena-il-consiglio-comunale-dice-no-allistruttoria-pubblica/





Nessun commento:

Posta un commento