martedì 9 marzo 2010

SOLE VENTO ALBERI - 750 MILA NUOVI POSTI DI LAVORO


Mille ricercatori sulle energie rinnovabili e 750.000 nuovi posti di lavoro in Germania.

E noi vogliamo costruire nuove centrali nucleari, dopo che il popolo italiano ha deciso con un referendum che non le vuole!
Presa Diretta su Rai3 ha indagato in Germania e Austria, in questi paesi con l’approvazione di una semplice legge si è deciso di sovvenzionare, con i soldi dei cittadini, le energie rinnovabili.
In Germania e Austria le leggi vigenti hanno incentivato gli investimenti di chi vuole produrre elettricità dal sole, dal vento e da materiali di scarto delle lavorazioni del legno. E in Italia? Un piano nazionale non esiste e chi vuole investire sulle energie alternative si trova di fronte a difficoltà. Come la presentazione della DIA ai comuni per realizzare gli impianti fotovoltaici sui tetti delle abitazioni. Pratica che aumenta i costi dell'operazione al proprietario e lo disincentiva a realizzare l'impianto.
Il settore, in Germania, è l’unico a non essere toccato dalla crisi e i bilanci continuano a crescere. Il nucleare non fa queste promesse. Con le rinnovabili loro producono il 16% del fabbisogno energetico nazionale. In Italia, paese del sole, con le tre centrali nucleari di prossima costruzione si produrrà il 20% del fabbisogno energetico nazionale dopo 10 anni dall’inizio della loro installazione.
In Italia si è deciso di sovvenzionare, attraverso i CIP6, le energie assimilate quindi gli inceneritori di rifiuti, e di sostenere l’industria del petrolio e ora quella del nucleare.
Facciamo come a Marburg, città a Nord di Francoforte, dove è obbligatorio installare dei pannelli fotovoltaici sui tetti appena si mette mano alla copertura per qualsiasi lavoro. Sovvenzioniamo le energie rinnovabili e togliamo gli obblighi amministrativi inutili. Oltre all'ambiente anche l'economia ed il lavoro ce ne saranno grati.

Vedi il report, è illuminante:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e9c0c5ec-688a-4f53-aefa-97c2b268b4c3.html?p=0

Nessun commento:

Posta un commento